Il team2018-11-16T09:41:43+00:00

Mens et Ardor Consulting

Dal 2008 aiutiamo manager ed imprenditori a raggiungere obiettivi sfidanti.

Laura Amadesi
Laura AmadesiPartner
Ha fondato MeA Consulting nel 2008 sfruttando le precedenti esperienze manageriali e di consulenza. Le due principali aree di competenza sono: Management Consulting in cui gestisce progetti in settori industriali e di servizi focalizzandosi sulla pianificazione strategica e di business, marketing strategico/internazionale/operativo, budgeting, controllo di gestione, riorganizzazioni, reti commerciali, change management; M&A Advisory con fondi di Private Equity e investitori industriali internazionali.
E’ Consigliere di Amministrazione di Interporto Bologna spa. È stata Consigliere di Amministrazione di TBS Group (quotata AIM), dal maggio 2012 al settembre 2017, quando è stata ceduta attraverso OPA a Permira PE.
Dal 2000 è professore a contratto presso la Scuola di Economia dell’Università di Bologna, responsabile dei corsi di Strategia Aziendale e Marketing prima, e Management Consulting e Laboratorio d’impresa attualmente. È membro Dclub e WCD – Women Corporate Directors. Prima di fondare MeA Consulting, è stata Amministratore Delegato di FMR-Spagna (Madrid), società europea leader
nel settore editoriale. Ha iniziato la sua attività di consulenza nel 1995 in Bain & Company Italy – Milano.
Laurea in Ingegneria Elettronica all’Università di Bologna e MBA presso Profingest-ora BBS (Bologna).
Massimo Milan
Massimo MilanPartner
Arrivato in MeA Consulting nel 2008, ne è diventato Partner nel 2009 assumendo la responsabilità di sviluppo di progetti di Turnaround e M&A.
Con notevole esperienza nell’ambito della ristrutturazione di aziende in crisi, è stato coinvolto nei diversi aspetti delle procedure di insolvenza, lavorando in piani di ristrutturazione sia giudiziali che extra-giudiziali. Ha anche assistito Gruppi industriali e Fondi nell’analisi di aziende in crisi e nella valutazione di potenziali investimenti.
Ha gestito progetti di acquisizione aziende, anche attraverso procedure di concordato, transazioni M&A, definizione e sviluppo di piani industriali, miglioramento delle performance delle reti di vendita, progetti di gestione del turnaround. Oggi CEO di Selcom Group.
Prima di entrare in consulenza, ha svolto numerose esperienze manageriali con ruoli di responsabilità in particolare su definizione di budget e obiettivi di performance e profittabilità per diverse aree, integrazione e riorganizzazione industriale, definizione ed implementazione piani industriali/strategici, cessione aziende/rami di azienda. Ha ricoperto i ruoli di Sales Director in Xerox, di Direttore Commerciale in IL.TE.NET. e Direttore Generale di Venturini & Co. e Selecta.
Barbara Piccolo
Barbara PiccoloCo-founder
Socio fondatore e Manager di MeA Consulting, si specializza, per diversi settori, in Business Planning, M&A e nella fattispecie nella redazione di Business Due diligence aziendali, analisi economico/patrimoniali e dei flussi finanziari, definizione e implementazione di sistemi di controllo di gestione/budgeting, reingegnerizzazione di processi aziendali, riorganizzazioni delle risorse aziendali.
In passato presso FMR-Art’è, leader di mercato nel settore dei beni culturali e di riviste d’arte di alta gamma, ha supportato la promozione di progetti di comunicazione mirata attraverso il marchio FMR (Franco Maria Ricci) nella fase di sviluppo di una nuova area di business rivolta alle aziende; ha inoltre svolto analisi del mercato potenziale, reporting e analisi dei risultati, gestione dei rapporti con clienti direzionali oltre a supportare l’organizzazione di eventi e attività di Direct Marketing. Svolge attività di tutorship e insegnamento presso Università degli Studi di Bologna.
Ha conseguito un MBA in Profingest presso Alma Business School in Bologna e la Laurea in Economia e Commercio a Bari.
Federico Falco
Federico FalcoCo-founder
Socio fondatore e Manager di MeA Consulting, ha lavorato in numerosi settori aziendali specializzandosi in Business Planning, M&A e nella fattispecie in Business Due Diligence aziendali, piani di marketing anche internazionali, sviluppo e gestione di reti commerciali e di sistemi CRM, reingegnerizzazione di processi aziendali, Implementazione di Sistemi Informativi.
In passato ha sviluppato competenze in marketing e vendite in FMR-Art’è, ricoprendo il ruolo di Assistente Marketing e lavorando alla realizzazione di campagne di customer care (CRM) e gestione di abbonamenti per la rivista d’arte Franco Maria Ricci. Svolge numerose attività di tutorship e insegnamento presso Università degli Studi di Bologna e Bologna Business School.
Ha conseguito un MBA in Profingest presso Alma Business School in Bologna e la Laurea in Economia Aziendale a Bologna.

Interessato/a in una carriera in consulenza?

LAVORA CON NOI